Alte Vie - Escursionismo a 360°

Vai ai contenuti

Menu principale:

Info



Le escursioni vengono organizzate e gestite da Accompagnatori Escursionistici Nazionali o Accompagnatori Semplici, titoli rilasciati dalla Federazione Italiana Escursionismo ai soci che frequentano con successo un corso formativo in cui vengono valutate le capacità di organizzazione e gestione del gruppo in ambiente montano.
L'associazione Alte Vie si avvale  inoltre della collaborazione di professionisti in vari settori specifici, come nel caso dei maestri della Fisi per lo sci alpino e il telemark e gli istruttori nazionali per il kayak marino.

Gli itinerari proposti sono verificati in precedenza, quando per ovvie ragioni questo non sarà possibile, l'accompagnatore si avvarrà comunque di una conoscenza cartografica arricchita da relazioni raccolte nei vari enti di riferimento come: Pro-Loco, Ufficio Informazioni, Ente Parco, Comunità Montana, ecc.
Per un miglior svolgimento dell'escursione l'associazione si impegna a garantire due accompagnatori per ogni iniziativa, gli stessi in casi particolari potranno riservarsi la facoltà di limitare il gruppo ad un numero chiuso di partecipanti.

Per il trasporto si utilizzano in prevalenza auto private che i soci partecipanti di volta in volta vorranno mettere a disposizione. Spetterà comunque all'accompagnatore coordinare i partecipanti, cercando di coniugare singole esigenze, costi di viaggio ed impatto ambientale.
Le spese di viaggio verranno ripartite per equipaggio secondo criteri che potranno essere decisi collettivamente o dal singolo gruppo.
Il nostro punto di incontro per la partenza delle gite è abitualmente l'uscita Metro Rebibbia sulla Via Tiburtina lato da Roma verso il Raccordo Anulare.

Prevalentemente le nostre iniziative vengono svolte in montagna, l'abbigliamento quindi dovrà essere adeguato e capace di fronteggiare qualsiasi condizione meteo.
Le scarpe da trekking sono indispensabili (meglio se impermeabili), più strati di indumenti leggeri sono preferibili a pochi e pesanti, lo zaino dovrà contenere (sempre) la mantella per la pioggia, il pranzo al sacco, l'acqua (il vino…perché no!), il resto lo insegnerà l'esperienza.

Per partecipare alle escursioni di un giorno:
Sarà sufficiente prenotarsi telefonicamente contattando gli organizzatori almeno due giorni prima dell'escursione.
Per partecipare ai week-end o alle settimane:
Bisognerà prenotarsi telefonicamente contattando gli organizzatori per tempo, comunque rispettando la scadenza che verrà indicata nell'informativa dell'evento, versando qualora richiesto un acconto a conferma della prenotazione.
Come ci si tessera:
Possono partecipare alle attività soltanto i soci possessori di tessera FederTrek, per tesserarsi basterà compilare il modulo richiedendolo agli accompagnatori di Alte Vie.
Il costo della tessera € 15,00 con validità Gennaio - Dicembre.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu